Archivi categoria: Totally Unnecessary

I Barolo Boys e una storia da riscrivere

di | 8 Novembre 2014

«Vuoi un po’ di vino? È vinello». «No, dovresti dire: vuoi un po’ di schifo? È schifello». Nonno Pietro Ferrero faceva il muratore. Ero passato a salutarlo un pomeriggio, avrò avuto tredici anni; mi aveva offerto un bicchiere di dolcetto “alla moda antica”. Spillato da una botte dismessa da Fontanafredda, era quel che era: la definizione,… Leggi tutto »

Appunti su un mestiere moribondo

di | 29 Giugno 2014

Il direttore del Guerin Sportivo, Matteo Marani, ha affrontato in un post sul suo blog la vexata quaestio della malattia terminale di cui il giornalismo sarebbe vittima. In realtà, più che la sintomatologia e un auspicato trattamento medico, ha provveduto alla più infausta delle diagnosi: il nostro mestiere è morto, Internet ha contribuito ad ammazzarlo,… Leggi tutto »

Paolini contro Semenza: le due storie del Vajont

di | 7 Ottobre 2013

«Un sasso è caduto in un bicchiere colmo d’acqua e l’acqua è traboccata sulla tovaglia. Tutto qui». (Dino Buzzati, Il Corriere della sera, 11 ottobre 1963) «Quel sasso, c’è qualcuno che lo ha lanciato». (Mauro Corona, scrittore, maggio 2013) Scrivere del Vajont, per me, è uno slalom con paletti elettrificati. Tina Merlin, l’eroina dell’Unità che denunciò la… Leggi tutto »

La Chiesa che non perdonò Fenoglio

di | 18 Febbraio 2012

Oggi è facile: è un santo laico, un nume tutelare della letteratura, il simbolo degli anni d’oro della città. Oggi è la celebrità planetaria utile a farsi belli, vale più di un “sono nato nella città della Nutella”. Anche per la Gazzetta d’Alba, che non ne perde una commemorazione. Eppure quando morì, il 18 febbraio 1963,… Leggi tutto »

Il lato Spinoso del processo Mondadori

di | 17 Ottobre 2009

Antefatto: una sentenza civile del tribunale di Milano ha condannato, in primo grado, la Fininvest a pagare alla Cir di Carlo De Benedetti 750 milioni di euro perché un suo avvocato, Cesare Previti, comprò il provvedimento giudiziario che diede la Mondadori a Berlusconi corrompendo il giudice Vittorio Metta. L’estensore della sentenza civile è il giudice… Leggi tutto »