Archivi categoria: L’Unità

La notte più lunga del sindaco sul Tanaro

di | 26 Novembre 2016

[pubblicato sull’Unità del 26 novembre 2016] Il sindaco Marello ha preso alla lettera il senso di «primo cittadino» e s’è passato la notte in riva al fiume, con l’alogena della Protezione Civile puntata sulla campata centrale del ponte vecchio. Si voltava di continuo verso il Tanaro con gli occhi sbarrati e rispondeva, aggrappato all’ombrello, alle domande… Leggi tutto »

Afterhours – Ritorno al passato

di | 17 Marzo 2014

[pubblicato sull’Unità di domenica 16 marzo 2014 – La fotografia in copertina è di Ilaria Magliocchetti Lombi] La casa della festa di Hai paura del buio? è mica per caso il museo del Novecento, sghembo come la loro discografia: l’iperrealismo proletario del Quarto Stato di Pellizza da Volpedo condivide la stanza con i bronzi scorticati… Leggi tutto »

Lo chef coraggio che ha cucinato la mafia

di | 4 Febbraio 2014

[pubblicato sull’Unità del 2 febbraio 2014] Termini Imerese, anni Ottanta. La Fiat è sbarcata da un decennio e illude, sembra voler innestare un polo dell’automobile nell’estremo sud. In paese cresce Natale Giunta, siculo di padre, con mamma greca: per lui niente turni in fabbrica o macchinine di metallo. Il suo asilo è la cucina della… Leggi tutto »

Satana Acceleratore

di | 31 Dicembre 2013

[pubblicato sull’Unità del 31 dicembre 2013] Mike Hawthorn, campione del mondo con la Ferrari nel 1958, la sua sciocca e imprescindibile gara contro il rischio finì per perderla non al Gran Premio di Monaco, dove s’era tenuto alle spalle anche il mitico Fangio, ma qualche mese dopo, su un triste rettilineo nebbioso della circonvallazione di… Leggi tutto »

Un giorno da Forconi

di | 10 Dicembre 2013

[pubblicato sull’Unità del 10 dicembre 2013] Sotto la testata dell’Uomo qualunque di Guglielmo Giannini, settant’anni fa, albergava una vignetta: un senzacasa scriveva sul muro “Abbasso tutti”. I ragazzi di piazza Castello, senza bandiere, senza stemmi, tendenzialmente vestiti di scuro, arrivano alle stesse conclusioni. Appendono lenzuoli ai cancelli dell’Armeria Reale, inchini involontari alla letteratura qualunquista («L’Italia… Leggi tutto »

Marlene Kuntz, la fatica del paroliere

di | 14 Ottobre 2013

[pubblicato sull’Unità del 13 ottobre 2013] In piazza a Cuneo, la minicittà capoluogo dei fuoridalmondo, il leader dei Marlene Kuntz Cristiano Godano non è un rocker ma un paesano come gli altri, il contadino con l’Ape e il professionista con la erre moscia della Savoia. Il filologo Dionisotti aveva scolpito quel quid della gente di… Leggi tutto »

Il partigiano Fenoglio

di | 12 Ottobre 2013

[pubblicato sull’Unità del 9 ottobre 2013] Come un prezioso patto di intimità tra marito e moglie, da non offrire in pasto alla stampa per nessuna ragione al mondo, la signora Luciana Bombardi, titolare di una storica pellicceria nel centro di Alba, aveva custodito quel segreto per tutta la vita, nascosto tra le pieghe di un… Leggi tutto »

Thyssen, la rabbia e l’orgoglio

di | 1 Marzo 2013

[reportage per l’Unità del 1 marzo 2013] Quattro ore di occupazione ostinata, e la maxi aula nel seminterrato del Palagiustizia somiglia a un salone di attesa. C’è chi scrive, chi legge il giornale sul banco del pm usucapito dalla stampa; accanto, il rappresentante di Riscossa Proletaria che grida vergogna allo Stato imperialista. C’è Ciro Argentino,… Leggi tutto »

Un nome per il killer di Musy

di | 31 Gennaio 2013

[pubblicato sull’Unità del 31 gennaio 2013] Una questione privata, niente di più. E «L’odio come motore della vendetta», nutrito da un conoscente e compagno di partito. È un’ipotesi agghiacciante, eppure avvinghiata a indizi solidi quella che il pm Roberto Furlan ha firmato insieme al decreto di fermo per Francesco Furchì, presunto attentatore alla vita di… Leggi tutto »

Si suicida a 14 anni L’accusa: «Era vittima dei bulli»

di | 7 Gennaio 2013

[pubblicato sull’Unità del 7 gennaio 2013] Ha ragione il procuratore di Novara, Francesco Enrico Saluzzo, cui toccherà capire se la giustizia italiana ha voce sulla tragedia di Carolina Picchio: serve senso di responsabilità, c’è necessità di «evitare di dar vita a una caccia alle streghe, anche per non creare situazioni tali che permettano a tragedie… Leggi tutto »